Aci Castello (CT) – Via Litteri

Regimentazione e smaltimento delle acque meteoriche in via Litteri di Acitrezza

Progettazione e Direzione Lavori
Progettazione: Ing. Dario Consoli, Ing. Ugo Consoli e altri professionisti – Direzione Lavori: Ing. Dario Consoli – Direttore Operativo: Ing. Ugo Consoli e altri professionisti

Progettazione

L’opera in oggetto riguarda un intervento di “difesa del territorio” dai deflussi superficiali di quota parte di acque piovane ricadenti all’interno del più ampio bacino del torrente Spagnola.

Il progetto prevede l’eliminazione della cordamolla nella via oggetto di intervento, con lo spostamento dei sottoservizi esistenti e la realizzazione di nuovo collettore sul quale collegare un adeguato sistema di caditoie trasversali: per l’eliminazione della suddetta cordamolla è stato altresì necessario prevedere tra i lavori, la sistemazione e/o ricostruzione dei muri perimetrali lungo il tratto di strada oggetto di intervento con la specifica rimodulazione degli spazi esterni delle proprietà private prospettanti sul tronco stradale oggetto di intervento, curando il mantenimento delle caratteristiche costruttive e funzionali esistenti.

Direzione Lavori