Riqualificazione Fattoria dei Ragazzi
Progettazione
Ing. Dario Consoli, Ing. Ugo Consoli
Il presente progetto è inserito nel Programma REACT-EU PON METRO nell’ambito “Aree verdi Pubbliche della città”, per il quale è previsto il finanziamento con fondi strutturali e di investimento Europei attraverso l’Agenzia per la Coesione Territoriale.
Le soluzioni di progetto si inseriscono nell’ambito di interventi di manutenzione e riqualificazione di aree a verde. Si è dunque prestata particolare attenzione sia sugli aspetti paesaggistici complessivi dell’intera area della Fattoria, che sui suoi manufatti più significativi ed utilizzati giornalmente dal personale addetto e dai visitatori.
Le aree a verde sono state arricchite da un nuovo percorso accessibile, funzionale alle principali attività e punti di interesse della fattoria. È stato dunque inserito un adeguato arredo, ovvero comode sedute in legno e metallo e, a completamento degli interventi di riqualificazione del verde, sono state previste un’aula didattica esterna dotata di panchine e tavoli da pic-nic in legno ed una stanza lettura immersa nel canneto, attrezzata con sedute in legno d’arredo “a tronco” con trattamento impregnante in autoclave.
È stata infine implementata, per migliorare l’esperienza didattica, un’idonea segnaletica informativa e di orientamento, sia per i percorsi di accesso alle diverse aree che per le essenze arboree messe a dimora. Nell’area verrà inoltre installato, in prossimità dell’ingresso, un totem informativo con traduzione braille.
