Riqualificazione e valorizzazione urbana dello spazio adiacente alla scuola elementare
Concorso di idee
Ing. Dario Consoli, Ing. Ugo Consoli e altro professionista
La proposta progettuale si fonda sulla ricerca del corretto bilanciamento tra funzionalità degli spazi ed adeguate aree a verde. Il contesto, tipicamente urbano, viene quindi arricchito e rifunzionalizzato da spazi a verde attrezzato, costituendosi in tal mondo un armonioso Parco Urbano.
Si è dunque in primo luogo operato riconnettendo la Scuola Elementare con gli spazi circostanzi: l’area esistente antistante dal carattere monumentale e l’area retrostante oggetto di intervento, sede del Parco Urbano. Il risultato è, di fatto, un’unica area a verde, nel complesso riqualificata e rifunzionalizzata, a servizio della Scuola Elementare e, più in generale, di tutto il Centro Storico.
Il concetto di riconnessione del territorio passa dunque dalla scelta di geometrie proporzionate e speculari, garantendo la permeabilità del Parco Urbano senza soluzioni di continuità, che prendono come riferimento sia la parte antistante alla scuola, con le forme morbide e generose, sia la linea rinascimentale che caratterizza il Comune di Monticelli; proprio per questo riferimento di fondo sono state rispettate la simmetria, la proporzione e gli allineamenti esistenti, creando un’armonia con l’intorno interessato.
In tale contesto emergono, di contro, alcuni importanti elementi innovativi: la pavimentazione in conglomerato cementizio drenante, indicata per la realizzazione di percorsi naturali in aree a vulnerabilità idrogeologica e di tutela ambientale e la fontana a raso ornamentale con giochi d’acqua. Tali elementi innovativi evocano tuttavia identità e caratteristiche tipologiche familiari, ovvero il rosso laterizio negli inserti di pavimentazione drenante e la pietra di Luserna nella fontana a raso.
Il Parco Urbano, area di intervento , si trova così costituito da quattro destinazioni funzionali, distinte ma profondamente interconnesse: Area a Parcheggio, Area Didattica, Area Giochi e Area della Fontana.
