Progettazione di uno Spazio Pubblico coperto in Piazza Biolchi superiore
Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica
Ing. Dario Consoli, Ing. Ugo Consoli, Arch. Grazia Baio
La proposta progettuale presentata per il concorso di idee per la “Progettazione di uno Spazio Pubblico coperto in Piazza Biolchi superiore” si è fondata sulla ricerca del corretto bilanciamento tra innovazione, grazie alla realizzazione di un nuovo spazio pubblico coperto, e conservazione dell’attuale assetto urbanistico dell’area d’intervento.
Il contesto, tipicamente urbano, ma dal forte carattere storico, è stato quindi arricchito e ripensato: l’ampia copertura, ubicata in posizione baricentrica, definisce uno nuovo spazio pubblico, di ispirazione contemporanea, connesso ed a servizio delle principali attività adiacenti.
L’area di intervento è stata quindi divisa in tre destinazioni funzionali, distinte ma profondamente interconnesse: Area Eventi, Area Relax-Sociale e Area Contesto Esistente.
La fruibilità e la sicurezza del nuovo spazio pubblico sono state quindi garantite tramite l’inserimento di un arredo urbano contemporaneo ma coerente con il contesto e l’implementazione di un nuovo impianto di Illuminazione. È stato inoltre previsto un idoneo impianto di irrigazione, nelle aree oggetto di messa a dimora di nuove essenze arbustive.
L’idea di un nuovo spazio pubblico coperto si sposa perfettamente con le esigenze della comunità locale, offrendo un ambiente versatile che può essere sfruttato per eventi culturali, sociali e ricreativi. La realizzazione di una copertura ampia e moderna favorisce l’incremento della vivibilità dell’area, offrendo un rifugio dagli agenti atmosferici e creando un punto di aggregazione per i cittadini.
